Olio Extravergine di Oliva

Tutto inizia dalla terra

La collina di Impruneta è da sempre stata votata alla coltivazione dell’Olivo. Il suo particolare terreno argilloso e la fortunata posizione generano un ambiente ed un microclima particolarmente adatto alla crescita di questa pianta, tutelando l’umidità del terreno e favorendo l’impollinazione.

Queste colline sono ancora oggi popolate dalle stesse cultivar impiantate nel ‘300, che hanno trovato qua l’ambiente perfetto.

Moraiolo, Frantoio e Leccino sono le varietà più presenti, ma in misura minore si possono trovare anche alberi di varietà Pendolino, Leccio del Corno, Rossellino e il famoso Ulivo della Madonna originario proprio di Impruneta e a cui si attestano proprietà miracolose.

Noi pensiamo che per produrre un Olio Extravergine di Qualità la materia prima debba essere la migliore perciò ci dedichiamo con serietà alla gestione responsabile dei terreni seguendo pratiche agronomiche sostenibili e biologiche dalla potatura alla concimazione mantenendo intatta la naturale  fertilità del suolo. La raccolta delle olive segue ancora la tecnica tradizionale di brucatura. Distendiamo lunghe reti sotto gli alberi e raccogliamo le olive ancora oggi a mano (con semplici rastrellini) o con agevolatori elettrici, così da non “stressare” inutilmente la pianta come avviene invece con le moderne tecniche meccanizzate di raccolta.

Il Frantoio: da Oliva ad Olio

La stagione di raccolta avviene a metà ottobre quando i frutti iniziano l’invaiatura, per preservare il complesso aromatico dell’olio.

Una volta colte le olive vengono trasportate al frantoio in piccoli contenitori forati per mantenere l’integrità dei frutti e lavorate entro la giornata.

L’impianto di frangitura, totalmente rinnovato prevede una lavorazione a ciclo continuo, con spremitura a freddo che permette un controllo dell’ossidazione della pasta durante tutto il processo.

I macchinari innovativi sono però gestiti in piena responsabilità dal mastro Frantoiano e dalla sua erede. La componente umana infatti è indispensabile per gestire al meglio le naturali variazioni dei frutti che di anno in anno e durante tutta la stagione di raccolta devono essere lavorati sempre nella maniera più ottimale.

Seguiamo tutte queste accortezze per un unico scopo finale: ottenere un Olio di straordinaria qualità che conservi il sapore naturale racchiuso nelle olive e tutte le proprietà benefiche di questo frutto.

L’Olio Extravergine: un condimento o un “medicinale”?

Profumato e saporito il nostro Olio Extravergine è un fruttato medio intenso che si contraddistingue innanzitutto per la sua sensazionale freschezza ed asciuttezza in bocca. Caratteristiche sono le note amare e piccanti ben equilibrate fra loro, che poi lasciano spazio ad una gamma di sensazioni vegetali.

Questo Olio è molto più di un prelibato condimento ma un grande amico del cuore e della salute in genere. Consumarne con regolarità almeno 20 gr al giorno aiuta a prevenire e curare diverse malattie.

È particolarmente ricco di acidi grassi insaturi (77%), che tra le sostanze grasse sono le più attive per la prevenzione dei disturbi cardiovascolari, ed in particolare abbonda in Acido Oleico, un grasso monoinsaturo capace di regolare i livelli di colesterolo, aumentando quello buono e contemporaneamente diminuendondo quello cattivo. Gli studi dimostrano che il consumo di Olio EVO di qualità abbassi la pressione arteriosa e riduca del 30% la possibilità di avere un infarto(*).

Anche i Polifenoli sono abbondanti: queste sostanze antiossidanti hanno proprietà antiinfiammatorie e antibatteriche ed inoltre proteggono l’integrità delle membrane cellulari, garantendo una difesa contro la formazione e lo sviluppo di molti tipi di tumori in particolare quello al seno, al colon, all’ovaio e alla prostata (*).

I Polifenoli proteggono anche l’Olio stesso dall’ossidazione mantenendone inalterate le proprietà più a lungo nel tempo.

Infine è una fonte naturale di vitamina E, la vitamina della bellezza,  che protegge le membrane cellulari dai processi d’invecchiamento e di squalene, efficace nel contrastare i tumori della pelle.

(*)”L’amico d’oro dell’uomo”, Giacomo Trallori, Nardini Editore