Il Nostro Team, La Nostra Famiglia

Le Sorelle

L’Antico Frantoio Doglia è proprietà de “Le Morine”, così ci chiamava la nonna, due sorelle giovanissime che hanno deciso di cambiare totalmente strada e mettersi in gioco portando avanti la passione di famiglia, l’Olio Extravergine di Oliva.
Entrambe laureate col massimo dei voti all’Università di Firenze, una in Fisica (Ughetta), l’altra in scienze Faunistiche (Malvina), abbiamo deciso di subentrare alla gestione del Frantoio ristrutturandolo e dotandolo di macchinari all’avanguardia.

Noi crediamo che per ottenere un Olio Extravergine di Alta Qualità, la materia prima debba essere la migliore perciò ci dedichiamo seriamente alla gestione delle nostre olivete, ascoltando con attenzione i consigli dei “vecchi contadini esperti” ma anche studiando le nuove pratiche agronomiche per una gestione sempre più sostenibile dei terreni.
La passione per il territorio, per la qualità e l’affetto che ci lega a questa terra sono gli ingredienti fondamentali del nostro olio, fatto di tradizione e sapori autentici.
Entrambe ci dedichiamo alla gestione delle olivete, mentre in frantoio, Malvina si dedica al reparto macchinari assorbendo tutti i segreti del mestiere dal vecchio frantoiano, mentre Ughetta si dedica agli aspetti più gestionali.

Il Babbo e la Mamma

 

Alberto Torrini inizia la sua carriera come muratore alle dipendenze del padre, il nonno Idilio, che gli insegna tutti i segreti e del mestiere.
Negli anni 90 grazie alla profonda conoscenza del suo lavoro, alla padronanza dell’arte del restauro ed alla sua naturale predisposizione artistica, Alberto si dedica anima e corpo alla ristutturazione di una colonica con le sue proprie mani che diventerà la sede dell’Azienda Agricola di famiglia con un magnifico Agriturismo circondato dai campi e gli oliveti.

Negli anni 2000 Alberto decide poi di fare un altro passo e di subentrare alla gestione dell’Antico Frantoio Doglia insieme alla moglie Monica e con il prezioso appoggio e la guida del frantoiano storico Alessandro Righi.
La famiglia Torrini può adesso vantare un Olio Extravergine di Eccellenza di cui segue tutta la produzione, dalla cura delle piante in campo fino alla lavorazione dei frutti e all’estrazione dell’olio.

Instancabile lavoratrice Monica da sempre ha seguito le ambizioni del marito.
Vero e proprio gestore ed immagine della parte di ricezione agrituristica lascia il segno in ogni visitatore.
I suoi poteri magici ai fornelli si rivelano più che mai indispensabili nella stagione di raccolta e frangitura: spesso capita che giunti “al tocco” ( ore 13.00 in fiorentino), al tavolo i commensali si moltiplichino, attirati dai profumi inebrianti. La Monica allora in “4 balletti”, inventando, rimpastando e riciclando, non lascia nessuno a bocca asciutta… altro che chef!
Questa convivialità e comunione è la nostra filosofia che ci rende il lavoro sempre più lieto e leggero.

mamma
Pranzi al frantoio durante la stagione di frangitura

Alessandro RIGHI- “IL GURU DELL'OLIO”

Il guru viene chiamato il Righi dagli abitanti della zona, perchè tutti sanno che in fatto di olivi ed olio non c’è nessuno che ne sappia di più.
Diventato ormai quasi uno di famiglia, quando Alberto decise di gestire il Frantoio Doglia chiese al Righi l’appoggio e lui rispose:
“Io ci sto se tu comandi e decidi tutto, ma dentro alla sala macchine il capo sono solo io!”….“per le cose buone ci vuole il suo tempo, tu gestisci l’impazienza dei clienti ed io ti prometto che li farò tornare a casa con un olio così buono, che felici, si dimenticheranno dell’attesa!”.

Ogni anno “il guru” ci affianca nei periodi cruciali della gestione delle olivete e del frantoio tramandandoci i segreti del mestiere.

Passaggio di testimone dal vecchio al nuovo frantoiano